Barefoot

Nel 2002 abbiamo iniziato a "sferrare" i nostri cavalli pareggiandoli senza seguire alcun metodo: le prime passeggiate e lavori in rettangolo con i dubbi sulla tenuta dello zoccolo.

In ormai molti anni nessun piede si è consumato, anzi abbiamo visto che più i cavalli camminano e più le loro unghie crescono, purché abbiano la possibilità di vivere all'aperto in modo "naturale".

Dall'incontro con Luca Gandini la svolta sul pareggio dei nostri cavalli!!

Utilizziamo il cavallo “scalzo”, senza cioè l’apposizione di ferri od altri apparecchi che impediscano od ostacolino la naturale fisiologia del piede. Applichiamo le modalità del pareggio naturale, metodologia attraverso la quale è possibile fare a meno di qualsiasi tipo di ferratura e praticare qualsiasi attività equestre, nonché criteri di gestione dell’animale che ricalchino il più possibile lo stile di vita che il cavallo conduce in natura (vivono all'aperto in paddock con capannine, su terreni vari).

Mustangs del great basin e i loro zoccoli

Che cos’è il “Barefoot Horse”?

La natura fornisce al cavallo selvaggio una struttura meravigliosa e perfetta, frutto di 50 milioni di anni di evoluzione: lo zoccolo. Questo è perfettamente funzionale allo stile di vita che il cavallo conduce allo stato naturale, fatto di lunghi spostamenti (30 — 50 km al giorno in media) alla ricerca di pascoli ed acqua, e non ha bisogno di alcun genere di cura, né soffre di malattie particolari, al contrario di ciò che accade ai cavalli domestici.

La filosofia del barefoot horse nasce da queste semplici osservazioni e mira quindi alla salute del piede, riportando il cavallo ad uno stile di vita più naturale, di cui l’assenza di ferratura e la possibilità per l’animale di muoversi liberamente costituiscono gli elementi più importanti.

Marere Chebika e Marere Budokan ed i loro zoccoli simili e forti come quelli dei mustangs, eppure sono stati allevati e vivono nel Monferrato ma una vita sana all’aperto e un corretto pareggio hanno permesso un ottimo sviluppo del piede e possono affrontare qualsiasi percorso anche roccioso senza il minimo problema.

Agosto 2010              

foto di gruppo dopo l’esame finale del corso per pareggiatori professionisti AANHCP          

Gli insegnanti che si sono avvicendati sono stati:    

Jaime Jackson,

Luca Gandini,

Nick Hill,

Bruce Nock,

Ann Corso,

Richard Drewry e

Mike Smith  

Gigi Borgis con Jaime Jackson nello stage per la preparazione all’esame AANHCP